FABIO VIOLA: intervistiamo il curatore della mostra dedicata ad Atari

Reading Time: 2 minutes

Fabio Viola è al Lucca Comics & Games 2022 per celebrare Atari. Perché cos’altro volevate celebrare voi? Nintendo? Sega? Sony? Commodore? Tsè! Ma fateci il piacere…

 

Una delle cose che mi rende sempre felice è il Lucca Comics, ma è un fatto talmente scontato che non mi sembra neanche il caso di approfondire.
Un’altra cosa che mi rende felice ( spesso, ma onestamente non sempre ) sono i retrogames. Qui, infatti, ci possono essere delle circostanze di svantaggio imposte dall’ambiente in cui viene trattato il retrogaming ma anche in questo caso non è il caso di approfondire perché il rischio è quello di allungare pericolosamente la lista di quei professoroni del retro che mi considerano un cretino.
Quest’anno mi viene proposta un’edizione del Lucca Comics che rende omaggio ai cinquant’anni di Atari, che è in pratica come vedere il film di Street Fighter con una pin-up pettoruta al posto di Roul Julia che recita esattamente come lui.
Perfetto, no? Dovrei essere felice come quando l’estate dello scorso anno abbiamo intervistato Jeff Minter, giusto? Non è forse quello che un vecchio retrogamer come me ha sempre sognato? Avere qui a due passi da casa la possibilità di stringere la mano a Nolan Bushnell, che insieme al concerto dei Rolling Stones del 2017 è uno degli eventi che passerà alla storia della provincia e io potrò raccontare ai miei nipotini.
Sono quindi soddisfatto?
No.

fabio viola

Manca lui

C’è anche la possibilità di intervistare il curatore designato a organizzare la mostra celebrativa di Atari. Il Game Designer e Producer dei progetti speciali e culturali di Lucca Comics & Games: Fabio Viola.
No, perché di solito c’è un limite a tutto. C’è un limite alle volte in cui si può intervistare un pezzo grosso, dicono, ma a noi Vintage People questo limite proprio non piace.
Quindi, se avete voglia di vedere e ascoltare uno dei più influenti gamification designer al mondo, beh, questo è il posto giusto.
Per la rassegna sui 50 anni di Atari vi aspettiamo a Lucca.
Dove? Qui sotto.

Luogo: San Franceschetto – piazza S. Francesco – Lucca
Periodo: Dal 28 ottobre al 1° novembre. Orario: 9:00-19:00.
Biglietto: Ingresso gratuito

OMONE

Uomo di mare, scribacchino, padre. Arrivo su un cargo battente bandiera liberiana e mi installo nel posto più vicino al retrogaming e la cultura pop anni '80/'90. Nel mio passato ci sono progetti multimediali falliti in collaborazione con Makkox; tre libri scritti in collaborazione con me stesso e tre podcast di relativo successo. Atariano della prima ora, mi piace molto giocare ai videogiochi vecchi e nuovi. Tutte le notti guardo le stelle e aspetto che arrivino gli UFO.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.